


per 4/5 persone
- 250g di farina 00
- 250g di farina di semola rimacinata
- 5 uova
- Sale qb
- Acqua qb
- Per il ragù fatto in casa *link*
Procedimento:
Mettete in una planetaria con gancio le farine , inserite le uova, il sale e cominciate ad impastare; aggiungete un pochino di acqua se vedete che l’impasto risulta troppo duro (perché la semola rimacinata assorbe di più rispetto ad una farina normale).
Dovrà risultare un impasto liscio ed omogeneo.
Una volta impastato il tutto, fatelo riposare avvolto da pellica per almeno 30 minuti.
A questo punto, procedete a dividere l’impasto in piccoli pezzi e con l’aiuto di altra semola, stendeteli usando l’apposita macchinetta; in una sfoglia sottile e successivamente, procedete a tagliare le vostre fettuccine.
Nel frattempo in una pentola capiente, mettete l’acqua sul fuoco a bollire con un filo d’olio e quando raggiunge il bollore aggiungete il sale e buttate le vostre fettuccine. In 2 o 3 minuti di cottura e saranno pronte.
Colate e condite con il ragù ed impiattate e servite con una generosa quantità di formaggio parmiggiano.

for 4/5 people
- 250g of plain flour
- 250g of re-milled semolina flour
- 5 eggs
- Salt as desired
- Water as much as needed
- For the homemade ragù * link *
Method:
Put the flours in a planetary mixer with a hook, insert the eggs, the salt and begin to knead; add a little water if you see that the dough is too hard (because the re-milled semolina absorbs more than a normal flour).
It should be a smooth and homogeneous mixture.
Once you have mixed everything, let it rest wrapped in food film for at least 30 minutes.
At this point, proceed to divide the dough into small pieces and with the help of other semolina, roll them out using the appropriate machine; in a thin layer and then proceed to cut your fettuccine.
In the meantime, in a large saucepan, put the water on the fire to boil with a drizzle of oil and when it reaches a boil add the salt and throw in your fettuccine. In 2 or 3 minutes of cooking and they will be ready.
Strain and season with the sauce and serve and serve with a generous amount of Parmesan cheese.