croissant francesi


I croissant francesi hanno la peculiarità di avere un sapore neutro cosa che permette di essere gustati e farciti con preparazioni salate e dolci. Sono un prodotto tradizionalii delle  panetterie e pasticcerie francesi, hanno una alveolatura soffice e friabile. Ottimi per colazione o per una gustosa merenda con una tazza di té o caffé.

French croissants have the peculiarity of having a neutral flavor which allows them to be tasted and stuffed with savory and sweet preparations. They are a traditional product of French bakeries and patisseries, they have a soft and crumbly honeycomb. Excellent for breakfast or for a tasty snack with a cup of tea or coffee.


Ingredienti:
  • 800g di farina di manitoba
  • 25g di lievito di birra oppure 7g di lievito secco
  • 250g di acqua
  • 200g di latte
  • 15g di sale
  • 50g di zucchero
  • 450g di burro (per le pieghe)
Procedimento:

La preparazione dell'impasto va fatta la sera prima.

In una ciotola fate sciogliere il lievito in acqua.

In una planetaria mettete tutti gli ingredienti (tranne il burro), cominciate ad impastare aggiungendo a più riprese l'acqua con il lievito sciolto. Lavorate il tutto per circa 20 minuti, quando l'impasto è ben amalgamato toglietelo dalla planetaria e mettetelo in un sacchetto di nailon e riponetelo in frigorifero facendolo riposare per tutta la notte.

La mattina seguente l'impasto dovrà risultare gonfio.

Prendete l'impasto stendetelo con una forma rettangolare. Spianate il burro e posatelo sopra all'impasto, ripiegate i lembi sopra.

Picchettate l'impasto sia in senso verticale sia in senso orizzontale e procedete a fare la piega a quattro.

Lasciate riposare per 10 minuti l'impasto e ripetete la piega a quattro, lasciate riposare per ulteriori 10 minuti e ripetete nuovamente la piega a quattro.

Ricoprite l'impasto con la pellicola trasparente per alimenti e riponetelo in frigorifero per un'ora.

Passato il tempo di riposo stendete l'impasto, ritagliate dei triangoli arrotolateli e formate i croissant.

Lasciateli nuovamente riposare in un luogo tiepido, quando avranno raddoppiato di volume spennellateli con l'uovo leggermente sbattuto.



Infornate a 180°C fino a doratura

Ingredients:
  • 800g of strong flour
  • 7g of dry yeast
  • 250g of water
  • 200g of milk
  • 15g of salt
  • 50g of sugar
  • 450g of butter (for creases)
Method:

The preparation of the dough should be done the night before.

In a bowl, dissolve the yeast in water.

In a planetary mixer put all the ingredients (except the butter), begin to knead adding several times the water with the dissolved yeast. Knead everything for about 20 minutes, when the dough is well blended, remove it from the planetary mixer, put it in a nylon bag and put it in the refrigerator and let it rest overnight.

The following morning the dough should be swollen.

Take the dough and roll it out with a rectangular shape. Flatten the butter and lay it on top of the dough, fold the edges over.

Stake the dough both vertically and horizontally and proceed to fold it into four.

Let the dough rest for 10 minutes and repeat the fold to four, let stand for another ten minutes and repeat the fold to four again.

Cover the dough with plastic wrap and put it in the refrigerator for an hour.


After the rest time, roll out the dough, cut out triangles, roll them up and form the croissants.

Let them rest again in a warm place, when they have doubled in volume brush them with the slightly beaten egg.



Bake at 180°C until golden brown. 





I croissant frencesi protagonisti di questa ricetta si prestano molto bene ad essere farciti con salumi o formaggi dal gusto importante come due formaggi svizzeri DOP molto apprezzati in tutto il mondo, le Gruyère e l'emmentaler.

Le Gruyère ha un aspetto più compatto, privo di buchi e con una colorazione leggermente più chiara rispetto all'emental, ha un profumo intenso e un gusto più deciso.
The French croissants featured in this recipe lend themselves very well to being stuffed with cured meats or cheeses with an important taste such as two Swiss PDO cheeses highly appreciated all over the world, the Gruyère and the Emmentaler.

Le Gruyère has a more compact appearance, without holes and with a slightly lighter color than the emental, it has an intense aroma and a more decisive taste.



http://www.formaggisvizzeri.it/Per saperne di più sui formaggi della Svizzera seguite il *Link*  cliccando sull'immagine 
To find out more about Swiss cheeses, follow the * Link * by clicking on the image