La pasta sfoglia è una preparazione di base molto usata in pasticceria, sia per il salato che per il dolce. Tra le preparazioni più conosciute, ci sono sicuramente i cannoli, i Vol-au-vent ed i salatini. Inoltre, può essere impiegata anche per torte salate con verdure e/o carne.
FOR THE PUFF PASTRY RECIPE IN ENGLISH: *Click Here*
Per una sfoglia di circa 925g
Per il panetto:
- 110g di farina 00
- 375g di burro
Per il pastello:
- 265g di farina 00
- 7g e mezzo circa di sale
- 165g di acqua a temperatura ambiente
Procedimento:
Per la realizzazione del panetto:
Impastate la farina con il burro senza lavorarli troppo, formate un panetto quadrato, appiattitelo e ponetelo in frigo per un'ora circa.
Per la realizzazione del pastello
Impastate tutti gli ingredienti per qualche minuto potete usare una planetaria, poi successivamente lavorare l'impasto ancora per poco a mano.
Ottenuto un impasto liscio e omogeneo riponetelo in frigorifero per 30 minuti avvolto da pellicola trasparente per alimenti.
Trascorso il tempo di riposo per entrambe le lavorazioni si può procedere a realizzare la pasta sfoglia.
Ottenuto un impasto liscio e omogeneo riponetelo in frigorifero per 30 minuti avvolto da pellicola trasparente per alimenti.
Trascorso il tempo di riposo per entrambe le lavorazioni si può procedere a realizzare la pasta sfoglia.
Allargate il pastello con il mattarello dandogli una forma rettangolare, mettete al suo centro il panetto di burro e farina realizzato sempre in forma rettangolare.
Chiudete le due estremità laterali di pastello coprendo completamente il panetto.
Appiattite con il mattarello dando dei colpetti sopra la sfoglia e una volta raggiunto lo spessore di circa 1.5cm, piegate la sfoglia in tre.
Stendete nuovamente la sfoglia dello stesso spessore di prima e questa volta formate e piegate in quattro.(noterete che le estremità della sfoglia presentano parti non amalgamate perfettamente per cui quando procederete nuovamente alla piega a quattro dovrete fare in modo che la sfoglia si stenda uniformemente, ecco perché un lato piegato sarà leggermente più piccolo dell'altro).
A questo punto riponete la sfoglia in frigorifero coperta da pellicola trasparente per alimenti a riposare per almeno un'ora.
Trascorso il tempo di riposo tiratela fuori e ripetete nuovamente le pieghe a tre.
E poi a quattro.
Una volta ottenuta la sfoglia, prima di utilizzarla è necessario lasciarla riposare in frigorifero per almeno un'ora.
Potete se non utilizzate tutta la sfoglia congelarla dividendola in base al peso che vi serve io in questo caso ho fatto tre panetti uguali.
Questa ricetta è stata presa dal libro di Luca Montersino.